Falegnameria fai da te: consigli e idee

Se siete interessati alla falegnameria o state semplicemente imparando a conoscerla meglio, ci sono molti tipi diversi di attrezzi da falegnameria disponibili per aiutarvi a svolgere il vostro lavoro. Alcuni di questi strumenti includono martelli, seghe, scalpelli e cacciaviti. Sono tutti molto importanti perché possono aiutarvi a completare i vostri progetti con facilità.

Strumenti per iniziare con la falegnameria fai da te

Martelli: i martelli sono uno degli attrezzi da carpenteria più comuni. Possono essere utilizzati per una varietà di compiti, come piantare chiodi, rimuovere chiodi, separare tavole e altro ancora. Esistono diversi tipi di martelli, tra cui quelli a sfera e quelli a mazza. I martelli sono tipicamente in metallo o plastica, ma esistono anche quelli in legno, che hanno proprietà e usi unici.

Scalpelli: gli scalpelli sono utilizzati dai falegnami per rimuovere il legno quando lavorano con materiali in legno o pietra. Possono essere utilizzati per praticare tagli o depressioni nel legno in modo che si inserisca in un altro pezzo o che si unisca più saldamente a un altro pezzo quando viene unito con chiodi o viti. Gli scalpelli sono disponibili in diversi stili, tra cui scalpelli a filo dritto, scalpelli curvi e scalpelli offset.

Miglior Prodotto n. 1
Evolution Power Tools FURY5-S Sega da Banco Multiuso, Circolare, per Legno, da Tavolo, 230 V, 255 mm
  • Dotata della tecnologia di taglio multiuso brevettata Evolution, ottimizzata per tagliare acciaio dolce, metalli non ferrosi, legno e plastica con un'unica lama
  • Il taglio su acciaio dolce produce una superficie immediatamente pronta per successive lavorazioni e non genera surriscaldamento, ronzii e praticamente alcuna scintilla
  • Motore potente a coppia elevata da 1500 W, taglio di smusso fino a 45°, profondità di taglio fino a 85 mm sul legno
  • Lama multiuso F255-TCT (24 denti) inclusa
  • 3 anni di garanzia limitata

Morsetti: i morsetti tengono insieme i pezzi mentre vengono incollati o avvitati.

Trapani: i trapani sono utilizzati per praticare fori nel legno, nella plastica, nel metallo e in altri materiali.

Seghe a mano: le seghe a mano sono di varie forme e dimensioni, tra cui seghe a tazza e seghe per tagliare le curve, seghe a taglio trasversale per tagliare le venature del legno e seghe a nastro per eseguire tagli a strappo o tagli a strappo attraverso tavole spesse.

Scalpelli: gli scalpelli sono strumenti simili a martelli con bordi affilati progettati per essere colpiti con un martello al fine di tagliare una sezione di materiale come mortase o tenoni (per unire due pezzi di legno).

OFFERTAMiglior Prodotto n. 1
Truschino Falegname Weytoll Lavorazione del Legno Arco Lineare Strumento di Disegno a Parallelepipedo per Tracciatura a Doppio Scopo
  • Il nuovo tamburo in acciaio inossidabile non si limita più a essere parallelo e può disegnare linee circolari, il che è più pratico.
  • Con una lama in acciaio al tungsteno affilata e liscia, l'uso è più pulito.
  • La barra di trazione adotta la scala la-ser, la scala è chiara e chiara e il materiale in acciaio inossidabile è facile da indossare.
  • Portapenne di grosso calibro per uso generico, ricariche, aghi da disegno e matite sono tutti applicabili.
  • Materiale in lega di alluminio, la superficie è trattata con polimero duro, è comoda da impugnare, pratica e resistente all'usura e ha una lunga durata.

Strumenti per falegnami

I falegnami devono anche disporre di molti strumenti manuali per portare a termine i loro compiti. Si tratta di martelli, cacciaviti, scalpelli e chiavi inglesi. I falegnami usano questi strumenti per realizzare mobili e altri oggetti per la casa con pezzi di legno tagliati con utensili elettrici o con macchine ad azionamento manuale come torni o pialle.

I falegnami usano anche seghe a mano per tagliare il legno nelle forme specifiche richieste dal cliente. Possono anche avere coltelli specializzati, chiamati seghe per tenoni, progettati per tagliare i tenoni, che sono piccoli rebbi rettangolari all’estremità di due pezzi di legno che si adattano strettamente l’uno all’altro per creare una superficie più ampia per unire due pezzi rispetto a quella che sarebbe possibile con un solo pezzo.

Ultimo aggiornameto: 2022-06-29 / link affiliazione / immagini fornite da Amazon Product Advertising

I prodotti più richiesti

Vernice Per Legno Marrone Scuro recensione e Miglior Prezzo

OFFERTAMiglior Vernice Per Legno Marrone Scuro

Vernice Per Metallo Bianco recensione e Miglior Prezzo


Martello Per Carrozziere recensione e Miglior Prezzo

OFFERTAMiglior Martello Per Carrozziere